IT
  • Home
  • Proposte
  • 09.08: MIMÌ, VIOLETTA E LE ALTRE (Parodia lirica)

09.08: MIMÌ, VIOLETTA E LE ALTRE (Parodia lirica)


Organizzatore

Comune di Piombino

Indirizzo

Piazzale di Alaggio, Porticciolo della Marina - 57025 Piombino Indicazioni

Descrizione

09.08: MIMÌ, VIOLETTA E LE ALTRE (Parodia lirica)

Lo Spettacolo

Un viaggio attraverso le più belle arie delle eroine della lirica, tra un pizzico di ironia, nostalgia, e tanta bella musica. Una produzione per ensemble orchestrale, corale e voci femminili soliste. Un suggestivo spettacolo lirico che presenta una situazione meta-teatrale. Una presentatrice ,l’attrice Daniela Morozzi, è la sarcastica commentatrice degli “strani casi” che i librettisti d’opera, ovvero i maschi, hanno voluto far capitare alle donne delle loro opere, tutte morte ammazzate, suicide o di malattia a seguito dell’amore contrastato o impossibile con il loro amato.

L’arco narrativo prevede un finale emotivamente coinvolgente dove viene fuori da una parte che le donne dell’opera, in realtà, sono personaggi moralmente e umanamente assai più forti di quelli maschili dall’altra, un paragone con un presente in cui il comportamento delle donne di oggi viene censurato dalla famiglia, dalla società e dal “clan” di appartenenza, con le tragiche conseguenze che talvolta ne derivano.

Gli artisti

CHIARA MANESE
Chiara Manese si è laureata al Conservatorio Cherubini di Firenze ed ha poi perfezionato gli studi in Italia ed in Europa. Ha cantato in Messico nei teatri e nei festival più famosi d’Italia.
SILVIA PANTANI
Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena. Successivamente studia sotto la guida di grandi nomi della lirica mondiale e vince numerosi concorsi di lirica importanti.
RACHAEL STELLACCI
Nata a Melbourne, Australia, si trasferisce in Italia nel 2008. A Firenze partecipa ai corsi di alta formazione in musica antica, della Fondazione del Teatro Maggio Musicale Fiorentino, Maggio Formazione e nel 2016 si laurea a pieni voti al conservatorio di Bologna. Ha cantato nei più famosi teatri d’Italia e vinto numerosi concorsi.
MARIO MENICAGLI
Diplomato in violino nel 1985, ha svolto attività solistica e di violino di spalla nei teatri di Livorno, Pisa e Lucca, prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra. In questa veste ha diretto oltre venti diversi titoli operistici in molti teatri nazionali ed esteri. Con il librettista Lido Pacciardi ha composto musica e parte dei libretti di spettacoli famosissimi come “Cenerentola” e “Il gatto con gli stivali – opera pop”.

Condizioni

Evento potrebbe essere soggetto a disposizioni anti-covid:

Distribuzione dei posti
Posti a sedere non numerati
Apertura area concerti dalle 18.30

Sign In